Ecco quanto si risparmia con un risanamento

Quasi la metà del consumo energetico in Svizzera è riconducibile agli immobili, di cui, tre quarti esclusivamente al calore. Un potenziale di risparmio enorme: anche per ogni singolo proprietario di immobili.

Text – Thomas Bürgisser

22.12.2022

Risparmio energetico significa tutelare l'ambiente, ma anche il portafoglio. Nei vecchi edifici non risanati, la dispersione maggiore di energia, per il 20-25 per cento, avviene tramite le finestre e le pareti. Mentre la sostituzione delle finestre spesso permette di ottenere anche più luce e comfort, l'isolamento delle pareti ha l'efficacia maggiore in termini di costi/benefici. È inoltre possibile risparmiare fino al 15 per cento di energia al piano superiore. Il modo più conveniente è tramite il pavimento solaio. L'alternativa più onerosa è tramite il tetto. Il piano sotterraneo permette inoltre di risparmiare fino al dieci per cento. A questo proposito, la procedura è la più semplice in assoluto: Un proprietario di immobili che si intenda di lavori manuali può a volte montare i pannelli isolanti sulla soletta sopra la cantina persino autonomamente.

Subito un risparmio di CHF 2'000.- all'anno
L'isolamento da solo tuttavia non basta: chi monta un'areazione automatica con recupero del calore evita ulteriori perdite di calore. L'utilizzo di collettori solari permette inoltre di ridurre il consumo energetico per l'acqua calda. Chi modernizza l'impianto di riscaldamento, puntando su un riscaldamento più piccolo ed efficiente, completa il pacchetto. In tal modo, nel complesso è possibile risparmiare ben il 70 per cento di energia di riscaldamento. A volte addirittura di più. Ciò può tradursi per una casa unifamiliare media in quasi 2'800 litri di olio combustibile e quindi in oltre 7'000 kilogrammi di CO2. Oppure, a seconda del prezzo dell'energia, in CHF 2'000.-.

Con misure di risanamento appropriate è possibile risparmiare fino al 70 per cento di energia di riscaldamento e oltre.

© Foto von Africa Studio auf shutterstock.com