eVALO Blog

Grazie alle nostre conoscenze specialistiche nei vari settori, offriamo sul nostro blog informazioni interessanti e utili sulle misure di ristrutturazione.

21.01.2021

Differenza tra incremento e conservazione del valore

A prima vista, il fatto che un investimento mantenga o aumenti il valore di un'abitazione primaria sembra non avere alcun influsso: l'investimento rimane ugualmente alto. Tuttavia, questo cambia al più tardi al momento della dichiarazione fiscale.

Per saperne di più

21.01.2021

Panoramica dei programmi di sovvenzione

Confederazione e Cantoni offrono programmi di sovvenzione, così come singoli comuni. Esattamente come i fornitori di energia e i fornitori terzi. Sostanzialmente funzionano tutti in modo simile. Tuttavia, la scelta deve essere fatta individualmente.

Per saperne di più

21.01.2021

Spiegazioni sul MoPEC 2014

Il modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC) promuove maggiore efficienza energetica nel settore edilizio.

Per saperne di più

21.01.2021

Energia rinnovabile: possibilità per i proprietari case

Sole e legna: sono le principali fonti di energia rinnovabile che i proprietari di case possono utilizzare.

Per saperne di più

04.12.2020

Ponti termici: falle per il calore da riscaldamento

Quanto è importante isolare propriamente lo dimostra l’esempio dei ponti termici.

Per saperne di più

04.12.2020

Il materiale isolante deve fare tante cose

Il beneficio principale di un isolamento termico sta nel risparmio energetico. Ma migliorano anche la protezione da rumore e antincendio, oltre che altri fattori.

Per saperne di più

30.11.2020

La Svizzera e l’accumulo degli oneri di risanamento

Oltre la metà degli immobili residenziali in Svizzera ha oltre 40 anni e necessita di un risanamento energetico. Da anni, però, la quota annua dei risanamenti rimane bassa all’un per cento.

Per saperne di più

30.11.2020

L’etichetta energetica garantisce chiarezza in tema di edifici

Conosciamo le etichette energetiche dei frigoriferi o di altre apparecchiature tecniche: esistono anche per gli edifici.

Per saperne di più

26.11.2020

Il ciclo di vita di un edificio

Per un edificio si considera una durata di circa 100 anni. In ciascuna delle quattro fasi di vita è possibile intervenire per far sì che duri di più.

Per saperne di più

25.11.2020

Anche il raffreddamento può essere ecologico

A causa del cambiamento climatico si ridurrà in futuro il fabbisogno termico per il riscaldamento. In compenso, aumenterà il dispendio energetico per il raffreddamento. Tuttavia, anche quest’ultimo può essere ecologico.

Per saperne di più

12.10.2020

Queste pompe di calore sono disponibili

Le pompe di calore si sono affermate come componenti chiave dei moderni impianti di riscaldamento. Sono ecologiche, estremamente efficienti e consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento. Vengono installate praticamente in tutte le nuove costruzioni in Svizzera. Una pompa di calore è per lo più la soluzione ideale anche per interventi di risanamento o ammodernamento. Ma quali tipi di pompe di calore esistono? E qual è quello ottimale per il relativo edificio? Ecco una guida alla scelta giusta.

Per saperne di più

23.09.2020

Strategia energetica per la mia casa

La Strategia energetica 2050 ha una chiara visione. Ma cosa significa questo nello specifico per la mia casa?

Per saperne di più

28.08.2020

Risanare correttamente a tappe

Spesso il risanamento energetico viene effettuato a tappe a causa della mancanza di fondi. Nessun problema, purché si tenga conto di alcuni punti.

Per saperne di più

03.08.2020

Ecco quanto si risparmia con un risanamento

Quasi la metà del consumo energetico in Svizzera è riconducibile agli immobili, di cui, tre quarti esclusivamente al calore. Un potenziale di risparmio enorme: anche per ogni singolo proprietario di immobili.

Per saperne di più

27.07.2020

Che cosa contraddistingue una buona consulenza energetica

Che cosa contraddistingue una buona consulenza energetica Le consulenze energetiche variano tra loro. In ogni caso, tuttavia, esse devono essere eseguite in maniera indipendente e orientate all'oggetto individuale.

Per saperne di più