Strada dei re e+

Modernizzazione oggi, profitto domani: la strada reale di e+ dimostra come il rinnovamento graduale porti a proprietà orientate al futuro.

Modernizza oggi, approfitta domani

«Un passo verso l'obiettivo»: questo è il motto della strada dei re e+ della Swiss Building Envelope Association. La strada dei re e+ mostra come gli edifici esistenti possono essere rinnovati in modo orientato al futuro. La strada dei re e+ viene implementato in tre fasi tematiche. L'involucro edilizio altamente isolato termicamente, la prima fase, è il passaggio fondamentale per qualsiasi ammodernamento. Segue la sostituzione del riscaldamento con energia solare termica e un impianto fotovoltaico. Si consiglia di installare un impianto fotovoltaico non appena il tetto viene rinnovato. Naturalmente, la strada dei re e+ può essere implementata in due fasi o contemporaneamente. Le misure sono adattate all'edificio esistente e ai desideri dei proprietari.

Fase 1 — involucro edilizio, isolamento termico

Modernizzando l'involucro edilizio esistente, il consumo di energia può essere dimezzato (o addirittura ridotto fino all'80%). I tetti e le facciate sono isolati termicamente e le finestre vengono generalmente sostituite. I consulenti energetici mostrano quali componenti contribuiscono a questi risparmi in che misura e forniscono quindi ai proprietari un utile aiuto alla pianificazione per la loro futura proprietà. Una ristrutturazione completa può essere economicamente vantaggiosa: riduce i costi energetici e operativi e aumenta il valore e la redditività dell'edificio. I costi supplementari iniziali per una ristrutturazione di alta qualità ripagano.

Fase 2 — Riscaldamento, solare termico

In media, un impianto di riscaldamento viene sostituito ogni 20 anni. Questa opportunità viene colta e il consumo di energia viene ulteriormente ridotto. L'obiettivo è affidarsi interamente alle energie rinnovabili. A proposito, un impianto solare termico può coprire fino al 70 percento del fabbisogno di acqua calda. Il giusto sistema di riscaldamento, solitamente una pompa di calore, aiuta a ridurre significativamente l'impronta ambientale dell'edificio.

Fase 3 — Fotovoltaico, accumulo a batteria

Il potenziale energetico del sole è molto elevato. L'utilizzo di questa energia naturale con un impianto fotovoltaico riduce ulteriormente l'ingombro e, a seconda delle dimensioni del sistema, rende l'edificio una casa a più energia. L'edificio produce più energia del fabbisogno annuo. Ciò è positivo per l'ambiente e riduce significativamente i costi energetici.

Bild: Gebäudehülle Schweiz