Che cosa contraddistingue una buona consulenza energetica

Che cosa contraddistingue una buona consulenza energetica Le consulenze energetiche variano tra loro. In ogni caso, tuttavia, esse devono essere eseguite in maniera indipendente e orientate all'oggetto individuale.

Text – Thomas Bürgisser

12.12.2022

Un consulente energetico può fornire qualche suggerimento volto al risparmio di energia elettrica. Oppure può analizzare a fondo un edificio e mostrare diversi modi per risparmiare calore ed energia elettrica. A prescindere all'entità della consulenza, è fondamentale che essa venga eseguita da specialisti indipendenti. Questi si possono trovare ad esempio su cece.ch, dove è possibile cercare esperti certificati in base al numero postale d'avviamento.

Etichetta energetica per l'edificio
Questi esperti sono anche autorizzati a emettere un Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), spesso prerequisito per contributi di incentivazione. Il primo passo in questo senso è perlopiù la valutazione delle piante dell'edificio e delle fatture dell'energia. Successivamente è previsto un sopralluogo: solo mediante una visita sul posto è possibile personalizzare le misure in base al rispettivo oggetto. Su richiesta è possibile inoltre creare immagini termiche o effettuare ulteriori analisi.

Al termine di una consulenza energetica completa viene redatto un rapporto. Il CECE mostra lo stato attuale incl. la classe energetica. Vengono inoltre proposte singole misure. Il CECE Plus, con un massimo di tre varianti di modernizzazione, spiega in modo più esaustivo le possibilità di soddisfare le disposizioni legali ed effettuare un risanamento energetico. Mostra inoltre possibili tappe costruttive, calcola un preventivo dei costi, evidenzia il potenziale di risparmio ed elenca i contributi di incentivazione di diverse istanze.

Solo mediante una visita sul posto è possibile personalizzare le misure in base al rispettivo oggetto.

© Foto von rido auf 123rf.com