Panoramica dei programmi di sovvenzione

Confederazione e Cantoni offrono programmi di sovvenzione, così come singoli comuni. Esattamente come i fornitori di energia e i fornitori terzi. Sostanzialmente funzionano tutti in modo simile. Tuttavia, la scelta deve essere fatta individualmente.

Text – Thomas Bürgisser

18.05.2023

Chiunque apporti modifiche al proprio edificio per risparmiare energia o CO2 ha buone possibilità di ottenere delle sovvenzioni. Isolamento dell'involucro edilizio, sostituzione del sistema di riscaldamento o semplicemente misure di risparmio energetico: per quasi tutto vi sono sovvenzioni. La maggioranza ha in comune che la richiesta va presentata prima dell'esecuzione. La domanda è: a chi?

Cantoni, comuni, associazioni

Ci sarebbe il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni, laddove i Cantoni sono responsabili della ripartizione dei fondi. A loro vanno anche presentate le richieste. Ciò consente di tenere conto delle differenze regionali. Ad esempio, se per un settore vi sono già altre offerte a livello locale, eventualmente di comuni o fornitori di energia. Spesso le sovvenzioni vengono allora conteggiate insieme. Vi sono inoltre imprese e associazioni che distribuiscono fondi per conto di terzi. Ad esempio, le compensazioni di CO2 sul carburante per promuovere il riscaldamento a legna. Oppure le imposte sull'elettricità per gli impianti fotovoltaici.


I portali offrono una panoramica

Il complesso panorama delle sovvenzioni rende difficile la ricerca. I portali quali energiefranken.ch, dove si possono consultare le offerte in base al numero postale d'avviamento, sono di aiuto. Oppure il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE). Spesso è anche un presupposto per le sovvenzioni e, nella variante Plus, fornisce una panoramica personalizzata. Anche sull'ammontare delle sovvenzioni, che perlopiù sono costituite da un forfait più un importo per chilowatt di potenza.


Questo complesso panorama delle sovvenzioni rende difficile la ricerca.

© Foto von Ufuk ZIVANA auf 123rf.com