eVALO: il vostro consulente gratuito per il risanamento della vostra abitazione

Il tool di analisi gratuito eVALO mostra, nel giro di pochi minuti, quali sono le misure di risanamento adeguate per l’edificio, calcola il possibile risparmio energetico e suggerisce opportuni ammodernamenti: miglioriamo insieme il futuro!

Text - Mark Appel

05.06.2023

Al giorno d’oggi i risanamenti sono indubbiamente un tema importante. E questo anche per un valido motivo: forniscono un contributo essenziale per il nostro futuro, consentono di risparmiare fino al 50% delle spese di riscaldamento, aumentano il valore dell’immobile e per molti edifici in Svizzera, al più tardi con le nuove prescrizioni MoPEC, sono inevitabili nel lungo periodo. Sia il settore edile sia le autorità svizzere danno molta importanza ai risanamenti e li sostengono con programmi di incentivi e sovvenzioni. Spesso per i proprietari la questione comporta preoccupazioni e incertezze, perché per i risanamenti occorre prendere delle decisioni importanti e sono necessari investimenti elevati: è a questo punto che interviene eVALO!

Più di un semplice tool di analisi

Di calcolatori per il risanamento e di raccomandazioni ce ne sono abbastanza, essendo elevata la richiesta. Quando gli strumenti di guida esistenti arrivano ai loro limiti, diventano imprecisi e falliscono, interviene eVALO con la sua marcia in più: dopo che il proprietario ha inserito l’indirizzo del complesso/immobile, eVALO individua l’immobile con l’aiuto dei dati dell’Ufficio federale di topografia, crea/disegna una visualizzazione 3D e calcola la superficie totale. Dopo l’inserimento di alcune altre semplici informazioni relative allo stato dell’immobile, il tool di analisi individua le misure di risanamento adeguate e mostra il potenziale di risparmio in termini energetici. Si ottengono inoltre ulteriori informazioni, come ad esempio la classe energetica e la sua modifica dopo il risanamento, un dato decisivo soprattutto in vista delle prescrizioni MoPEC.


Ristrutturazione virtuale con modelli 3D

Sicurezza di pianificazione grazie a numeri e dati trasparenti

Dopo che il proprietario ha fornito le indicazioni più importanti, si ottiene una chiara panoramica di tutti i dati relativi all’edificio. Soprattutto quando si tratta delle finanze, questi dati hanno un significato tangibile. eVALO è uno strumento indipendente che mostra valori, costi e raccomandazioni in modo trasparente. Inoltre calcola anche quanta energia e quindi quanto denaro si può risparmiare e in quale nuova classe energetica finirebbe l’immobile. Tali dati sono importanti affinché il proprietario possa ricevere i primi impulsi e grazie all’intelligente tool di analisi possa già realizzare una pianificazione piuttosto precisa. Sulla base dei valori rappresentati, la pianificazione può essere fatta anche per decenni, illustrando in tal modo che patrimonio si può costituire risparmiando per anni, se si investe e risana guardando al futuro.


"Spesso per i risanamenti occorre prendere decisioni importanti e sono necessari investimenti elevati: è a questo punto che interviene eVALO!"


Perché si dovrebbe risanare la propria proprietà di abitazione?

In caso di risanamento, il proprietario beneficia di diversi vantaggi. Tuttavia occorre ricordare che, oltre ai numerosi vantaggi finanziari, anche le norme, naturalmente, hanno una grande importanza. I modelli di prescrizioni energetiche dei cantoni, in breve MoPEC, in alcuni cantoni prevedono già ora un risanamento con prescrizioni. Queste riguardano soprattutto l’isolamento termico o l’impianto di riscaldamento e quindi è opportuno risanare con energie rinnovabili, risparmiando così a lungo termine nervi e capitale. Anche l’isolamento dell’edificio ha un ruolo importante: se le finestre, ad esempio, non sono ben isolate, la casa perde calore e di conseguenza aumentano le spese di riscaldamento. Gli svantaggi di un risanamento, in modo particolare se con energie rinnovabili, sono minimi. A parte la laboriosa pianificazione e gli elevati costi d’acquisto, di regola non c’è alcun ostacolo a un futuro con meno preoccupazioni e più efficienza. Non bisogna inoltre dimenticare che anche l’impegno finanziario e professionale si può gestire bene con l’aiuto di programmi di incentivi e il supporto di professionisti specializzati.


Con l’analisi di eVALO si può già pianificare e calcolare parecchio. Ciononostante, è consigliabile rivolgersi a uno specialista per una consulenza. Con i dati di eVALO, prima del colloquio avete già preziose informazioni, e così il tanto temuto risanamento diventa un gioco da ragazzi! Ottenete qui in pochi minuti il vostro piano di risanamento personalizzato:


eVALO è uno strumento indipendente, che mostra valori, costi e raccomandazioni in modo trasparente.